Earn money by playing Splinterlands - My thoughts

One aspect of Splinterlands, but not only, on which I would like to express my opinion is the definition of #play2earn. Splinterlands is a game that has definitely revolutionized the way users play because finally, unlike the classic games we were used to playing until yesterday, the player is not just the end user who pays to have fun (guaranteeing large profits all video game industry) but the player becomes an active part of the entire economy.

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To the question: is it possible to play and earn? The answer is yes. But the answer deserves a broader explanation otherwise anyone would assume that it is enough to log in to the game to start earning money. Splinterlands rewards players with many types of rewards but essentially with cards, the dominant asset, and SPS, the governance token.

However, to get a good reward margin, you need to be very active, purchasing and upgrading your cards to get higher and higher positions in classes and tournaments, purchasing $SPS to get a return of around 10% per year. As such, rewards are increasingly available only to players who spend thousands of dollars on assets.

Obviously all this has been optimized to make the game sustainable over time, the team does not have access to funds other than those deriving from card sales, and for the development of new game mechanisms, or simply the creation of new cards, it needs to secure a certain capital.

Therefore, all #playtonearn games like Splinterlands allow players to obtain rewards, the value of which is proportional to the investment made. In my opinion, to be competitive right away, a new player will have to spend a few thousand dollars on assets such as cards and $SPS. At the moment the value of the assets is very low compared to the real potential and entering at this moment, before the next bullrun cycle, could be extremely advantageous. Mass adoption of the game in the long term would rapidly grow the economy within Splinterlands.


Thank you for taking the time to read this post. If you haven't signed up to Splinterlands yet, I invite you to give it a try. You can use my referral link

ITA

Un aspetto di Splinterlands, ma non solo, su cui vorrei esprimere la mia opinione è la definizione di #play2earn. Splinterlands è un gioco che ha decisam rivoluzionato il modo di giocare degli utenti perché finalmente, diversamente dai classici giochi a cui siamo stati abituati a giocare sino a ieri, il giocatore non è solo l'utente finale che paga per divertirsi (garantendo lauti introiti all'industria dei videogame) ma il giocatore diventa una parte attiva dell'intera economia.

Alla domanda: è possibile giocare e guadagnare? La risposta è SI. Ma la risposta merita una spiegazione più ampia altrimenti chiunque prenderebbe che sia sufficiente accedere al gioco per iniziare a guadagnare denaro. Splinterlands premia i giocatori con molte tipologie di rewards ma essenzialmente con carte, l'asset dominante, e SPS, il token governance.

Per ottenere però un buon margine di ricompensa, è necessario essere molto attivo, acquistando e potenziando le proprie carte per ottenere posizioni sempre più alte nelle classi e nei tornei, acquistando $SPS per ottenere un ritorno di circa il 10% annuo. Per cui, le rewards sono disponibili in modo crescente solo per giocatori che spendono migliaia di dollari in asset.

Ovviamente tutto ciò è stato ottimizzato per rendere il gioco sostenibile nel tempo, il team non ha accesso a fondi diversi da quelli derivanti dalle vendite delle carte, e per lo sviluppo di nuovi meccanismi di gioco, o semplicemente la creazione di nuove carte, ha necessità di garantirsi un certo capitale.

Per cui, tutti i giochi #playtonearn come Splinterlands, consentono ai giocatori di ottenere rewards, il cui valore è proporzionale all'investimento effettuato. A mio giudizio, per essere competitivo sin da subito, un nuovo giocatore dovrà spendere qualche migliaio di dollari in asset come carte e $SPS. Al momento il valore degli asset è molto ridotto rispetto al reale potenziale ed entrare in questo momento, prima del prossimo ciclo bullrun, potrebbe essere estremamente vantaggioso. Un'adozione in massa del gioco a lungo termine farebbe crescere rapidamente l'economia all'interno di Splinterlands.


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Ottima spiegazione di come approcciarsi a Splinterlands nel 2024

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Ciao @claudio83. Hai ragione su quel che dici, ma mi vengono in mente due osservazioni rilevanti:

  1. il malinteso che bastasse aprire un account per guadagnare è partito dalle politiche commerciali iniziali. Ci han messo molto tempo, troppo tempo, a capire che loro dovevano occuparsi solo ed esclusivamente del giocatore classico e rendere piacevole la sua esperienza di gioco. Distinguere cioè il ruolo del giocatore da quello dell'investitore. Considerando che il secondo deve ragionare non sul breve termine ma sul medio o addirittura lungo. Poi ovviamente la stessa persona può ricoprire i due ruoli, ma starà a lui distinguerli.

  2. Proprio perchè questi due ruoli non sono ancora chiaramente definiti nelle politiche commerciali e nell'utente medio che è stato viziato, e perché questo processo è appena iniziato, con estremo ritardo, ora il contraccolpo è enorme. E sia gli investitori che i giocatori sono pesantemente penalizzati. Ci sono i danni economici degli errori passati da pagare.

Gli investitori hanno ora tempi di ritorno non lunghi, ma lunghissimi. Parli di entrare comprando migliaia di dollari di assets. Ma il rendimento qual è? Bassissimo e ci vogliono anni per rientrare del capitale. Perché? Perché ci sono troppi assets. I vecchi investitori/giocatori hanno migliaia di carte e miliardi di asset da vendere perché vogliono uscire non essendo più soddisfatti dei rendimenti attuali, perché viziati dalle politiche precedenti. D'altra parte il mestiere di un investitore è massimizzare i profitti, per cui occorre tener conto dello scenario in cui si muovono e della concorrenza, che non è solo quella degli altri giochi, ma quella delle altre forme di investimento. Parli di rendimenti del 10% sugli SPS (sulle carte sono molto più bassi, anzi attualmente sono negativi proprio per la massa di carta in vendita o in attesa di esser messa in vendita). Ma come investitore perché investire in SPS al 10% di rendimento, quando potrei rivolgermi, senza allontanarmi troppo, agli HBD che rendono il 20%?

Un tempo impegnavo il 50% del ricavo dei post che scrivevo su Splinterlands all'acquisto di carte. Oggi non scrivo più, ma anche lo facessi convertirei in HBD invece che comprare carte.

I giocatori invece sono penalizzati perché la curva id crescita dell'account, intesa come sviluppo di potenzialità i gioco, come progressi nel gioco, è diventata troppo lenta e quindi il gioco non divertente nel breve periodo, a meno di non spendere appunto migliaia di dollari. Un nuovo utente che voglia pensare solo al gioco, come ero io quando cominciai, passerà molti mesi nelle leghe bronze in un gioco con poche varianti e poco stimolante.

Mi dispiace solo che scrivevo queste cose 3 anni fa, forse più.

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Beh direi Splinterlands è prima di tutto un gioco, il tuo discorso verte esclusivamente lato investitore. Per cui che decide d'investire nell'acquisto delle carte, lo fa soprattutto per divertimento e non esclusivamente per avere un ritorno immediato.

Investire 1000$ su $SPS è certamente più rischioso, ma con un ciclo bullrun in arrivo o una visione nel medio termine, potrebbe essere molto piu remunerativo rispetto ad $HBD, che garantisce un ritorno certo (o quasi) annuale.

Ci sono giocatori che investono migliaia di euro in giochi online come COD ad esempio, senza ottenere neanche 1% di ritorno, ma solo perché il gioco è figo. Per cui, non consiglieri a qualcuno d'investire in Splinterlands per avere un ritorno immediato, ma se ti piace il gioco, almeno una percentuale, seppur piccola, ti tornerà indietro in qualche modo.

Poi se Splinterlands riuscisse a sfondare, allora tutto è possibile

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Bhe mi sembrava di aver parlato anche giocatori :)

Oggi chi comincia o spende un capitale o non ha modo di crescere in maniera visibile. Questo allontana i giocatori che vogliono solo giocare e non investire. Per loro è meglio giocare ad uno dei tantissimi giochi free che ci sono in circolazione, dove non possono guadagnare ma si divertono molto di più e possono toccare con mano i progressi di gioco. Senza contare che su Splinterlands per giocare devono aver già pagato l'accesso.

Per quanto riguarda SPS ha la concorrenza di HBD sul rendimento quasi garantito. Se vuoi cavalcare la bull run allora c'è la concorrenza di Hive. Confidare che SPS cresca più di Hive nel lungo termine la vedo difficile: Hive è decentralizzato (che fine fa SPS se chiude Splinterlands?) ed ha molti più casi d'uso: Splinterlands incluso.

Secondo me ora la decisione di separare i ruoli fra giocatori e investitori, ognuno con le sue particolari esigenze, è corretta, ma è stata presa molto tardi, forse troppo. La strada da fare è ancora lunghissima, ma non la vedo intrapresa con la dovuta decisione e coerenza.

Guardiamo le carte. Ora è corretto che le nuove carte non siano trasferibili, per non inflazionare il mercato delle carte oltre quanto non lo sia. Ma dovrebbero esser distribuite molto di più, anche con la decisione che renderle non trasferibili per sempre (al momento è previsto che in futuro, chissà quando, lo saranno). Ciò limiterebbe l'inflazione delle vecchie carte. Ma le nuove carte, ottenibili più facilmente, dovrebbero esser mediamente più deboli delle vecchie, così da invogliare comunque l'acquisto graduale delle vecchie oramai non più distribuite, sostenendone il mercato che invece sta precipitando, perché chi le ha non sa più che farsene, visto che, salvo poche eccezioni, sono diventate inutili anche per giocare.

Se lo staff non capisce questo significa che l'economia di gioco dovrà toccare un fondo molto più profondo rispetto ad ora, prima di potersi riprendere, se non si sarà del tutto schiantata in maniera irreparabile. Dico questo perché sono affezionato a Splinterlands e mi dispiace vederlo scivolare così: è davvero un gioco divertente, ma una volta lo era molto di più.

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Congratulations @claudio83! You have completed the following achievement on the Hive blockchain And have been rewarded with New badge(s)

You received more than 60000 HP as payout for your posts, comments and curation.
Your next payout target is 62000 HP.
The unit is Hive Power equivalent because post and comment rewards can be split into HP and HBD

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
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